Laboratorio di Cucina

AIUTO! AIUTO! APRITE LA FINESTRA! CHE CONFUSIONE! CHE CUOCO PASTICCIONE!

E' un cuoco buffo, particolare.

Continuamente vuole assaggiare

Ma si dimentica di controllare!

Sughi e polletti,m torte e babà!

 

 

Cari genitori, 

anche in questo anno, abbiamo scelto di proporre ai vostri bimbi il "Laboratorio di cucina"

  • Motivazione: E' risaputo che il cibo sia, per tutti noi, un valido veicolo di relazione umana e lo è ancor di più per i nostri figli. Durante il pasto il bimbo (fin dai primissimi giorni di vita) gode della compagnia di un adulto, proprio quell'adulto con il quale avvia i suoi primi dialoghi fatti di sguardi, sorrisi e complicità.
  • Obiettivo: Cucinare stimola tutti i sensi e con essi favorisce l'autonomia, farlo insieme poi, diviene un'occasione speciale per stimolare in modo educativo lo sviluppo psico-fisico del bambino.
  • Competenze: Saper usare le mani vuole dire saper creare, ovvero saper fare e ricordate che l'attività del cucinare per i bambini è una cosa seria e quindi richiede preparazione, dedizione ed attenzione!
  • Autostima: Non sempre il prodotto che i bambini porteranno a casa sarà perfetto l'importante è che lo si potrà consumare in famiglia.
  • Finalità: Attraverso il laboratorio i bambini approfondiranno la conoscenza del loro corpo, degli oggetti con le loro proprietà specifiche e qualità sensoriali, rinforzo delle motivazioni eplorative e conoscitive e conseguente acquisizione di sè, affinamento delle capacità motorie, rinforzo del "pensiero divergente" e della fiducia nelle proprie possibilità.
I nostri lavori
Dolci
I dolci realizzati
laboratorio, cucina